La Nostra Organizzazione

Zambon S.p.A. è la società del Gruppo Zambon responsabile del business farmaceutico.

La società opera nel mercato farmaceutico in tre aree strategiche: area respiratorio (42%), area dolore (34%) area donna (24%). In questi settori, la sua attività copre l’intera filiera, dall’Innovazione di Prodotto (Ricerca e Sviluppo), alla Produzione, alla Commercializzazione.

La struttura centrale della società ha la responsabilità di definire le linee guida e di gestire lo sviluppo del business farmaceutico, con particolare riferimento alle aree dell’Innovazione e Medical Sciences, del Marketing, del Business Development, del Manufacturing & Supply Chain, del Controllo di Gestione, degli Affari Legali e delle Relazioni Umane e Organizzazione.

Nell’area dell’Innovazione, le strutture interne di Zambon integrano le proprie attività con un network di collaborazioni specialistiche, sia esterne, sia interne al Gruppo. Le collaborazioni interne prevedono un lavoro integrato con le altre società del gruppo - ZaCh (Fine Chemical del Gruppo Zambon) e Zcube - che assicurano rispettivamente l’innovazione nel campo delle materie prime farmaceutiche e delle tecnologie di Drug Delivery.
Lo sviluppo del portafoglio prodotti è infine supportato dalle attività di Licensing, in virtù delle quali Zambon completa la propria offerta mediante la vendita in licenza di prodotti di società terze.

Nella Produzione di farmaci, Zambon ritiene strategico rafforzare la propria capacità e le proprie tecnologie produttive in Europa, ed è per questo che sta potenziando i propri stabilimenti di Vicenza, di Cadempino (Svizzera), a cui si aggiungono i plants in aree a forte sviluppo economico quali la Cina (Haikou) e il Brasile (San Paulo), con un programma di sviluppo che sta interessando sia gli impianti e le capacità produttive, sia i processi produttivi. Garantire la qualità dei prodotti costituisce l’elemento essenziale della missione del settore Produzione di Zambon. Per tale motivo, Zambon Manufacturing & Supply si è dotata di una struttura di Quality che assicura - negli stabilimenti sia presso le consociate - la definizione e l’implementazione di un robusto sistema di qualità.

Le attività di Informazione Scientifica e di Commercializzazione dei farmaci sono garantite dalle filiali commerciali, presenti in 19 paesi. I “core market” Zambon sono rappresentati da Italia, Spagna, Francia, CIS, Brasile e Cina, cui si aggiungono le affiliate in Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Colombia e Indonesia. Le attività commerciali sono integrate da una rete di distributori, che si estende dall’Europa al Centro e Sud America, dal Nord Africa al Medio Oriente e al Far East.

Tutto questo è assicurato dal lavoro di circa 2157 persone, che operano quotidianamente all’interno del business farmaceutico di Zambon e che hanno permesso di raggiungere nel 2009 un fatturato di 523 milioni di euro.